02/01/2014

06.01 : niente Befana

''Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.''
L'Epifania (manifestazione, rendersi visibile) è una delle più antiche feste cristiane. Nella nostra mente forse si è radicata più che altro col nome della Befana o della festa dei Tre Re Magi.


Infatti, il tutto è legato alla storia dell'evento. Sono venuti dall'oriente a regalare l'inchino e i doni al neonato Gesù Cristo. Sono stati guidati dalla stella di Betlemme.
La simbologia di questa festa è:
  • l'internazionalità
  • la stella: ciascuno di noi segue la luce della fede
  • oro: cose da re
  • mirra: preannuncia la morte del Redentore
  • incenso: simbolo della dignità sacerdotale
  • ognuno di noi ha qualcosa di speciale e di particolare
  • mettersi in gioco

In Polonia:

Udite udite: i bambini polacchi non vengono visitati dalla Befana. Per questo non c'è la tradizione del carbone né della calza. Questo non perché tutti siano più buoni. E' perché sono abbonati da un altro personaggio: san Nicola, che fa una visita un mese prima (6.12) lasciando dei dolcetti nelle scarpe dei bambini. I cattivi invece vengono minacciati da un bastone spinato.

la scritta col gesso benedetto
Il 6 gennaio in chiesa vengono benedette mirra, incenso ma anche gesso. Ogni famiglia ne prende un pezzo e lo porta a casa. Il gesso viene usato per scrivere sulla porta frontale, all'esterno, le lettere K+M+B oppure C+M+B e poi l'anno appena cominciato. Le lettere rimandano ai nomi dei Re: Kacper, Melchior, Baltazar. Queste lettere iniziali formano anche la frase in latino Christus Mansionem Benedicat (Cristo benedica questa casa).

un canto polacco sui tre re magi...

No comments:

Post a Comment