01/09/2013

01.09.1939: l'invasione della Polonia

Wieluń distrutta
Il Bombardamento di Wieluń del 1.09.1939 : una serie di attacchi da parte degli aerei tedeschi, seguendo il patto Ribbentrop-Molotov. I soldati del III Reich hanno invaso la Polonia senza nessun preavviso, con una crudeltà indescrivibile. Infatti, Wieluń era una città insignificante sulla cartina militare: di soldati polacchi non ce n'erano, non c'erano cannoni antiaerei. Eppure i tedeschi l'hanno bombardata distruggendo il 75% degli edifici tra cui l'ospedale e uccidendo circa 1200 abitanti. E' stato un genocidio: un messaggio su quanta sofferenza Hitler avrebbe causato nel mondo. La II Guerra Mondiale è cominciata così.

Quasi contemporaneamente, la nave da battaglia '' Schleswig-Holstein'' ha incominciato a sparare su Westerplatte, una base militare sul territorio della Libera Città di Danzica. Westerplatte era difesa da 200 soldati sotto il comando del maggiore Henryk Sucharski e del capitano Franciszek Dąbrowski. Per 7 giorni si sono difesi coraggiosamente dagli attacchi ripetuti più volte (da aria, mare, terra), diventando un simbolo della resistenza polacca.
Westerplatte oggi

Secondo la decisione del Presidente della Repubblica Ignacy Mościcki, è stata introdotta la legge marziale su tutto il territorio della Polonia.
''Cittadini della Repubblica! Stanotte il nostro secolare nemico ha eseguito dei movimenti offensivi rispetto allo Stato di Polonia, il che esprimo presso Dio e Storia. In questo momento epocale mi rivolgo a tutti i cittadini del paese con una profonda certezza, che tutta la nazione si raccoglierà attorno al Capo e alle forze armate in difesa della proprià libertà, indipendenza e onore, e che darà una degna risposta all'avversario, come è già capitato più di una volta nella storia dei rapporti polacco-tedeschi. Tutta la nazione polacca, benedetta da Dio, in battaglia per la sua santa e giusta intenzione, unita ai militari, andrà a combattere, spalla contro spalla, fino alla vittoria completa.''


Con il termine Campagna di Polonia si descrive la difesa dei territori polacchi dall'invasione da parte del III Reich prima e dell'Armata Rossa dopo. Ha avuto luogo nel primo periodo (1.09.39 – 6.10.39) della guerra. La Campagna è finita nel momento in cui l'Armata Polacca ha dovuto ritirarsi dallo scontro regolare con gli aggressori. Il 28.09.39, ignorando un trattato internazionale, la Polonia, occupata ormai del tutto, è stata divisa tra la Germania e l'Unione Sovietica.

No comments:

Post a Comment