03/05/2014

I segni che viaggiano

i giovani polacchi ricevono la croce
La Conferenza Episcopale polacca ha discusso sulla peregrinazione dei segni della Giornata Mondiale della Gioventù. Inoltre si è parlato anche di un possibile posto di raduno e del ''Bilet dla brata''.


Durante il breve incontro con i giornalisti, vescovo Henryk Tomasik, responsabile della Pastorale Giovanile, ha sottolineato, che il primo elemento della preparazione all'evento vero e proprio, sarà la peregrinazione della CROCE e dell'ICONA Salus Populi Romani. Questi segni, i giovani polacchi li hanno ricevuti dai brasiliani la domenica delle palme, il 13 aprile. Il viaggio comincia nella diocesi di Poznan (secondo molte persone, lì è stato battezzato il primo principe della Polonia, Mieszko I) e finirà in quella di Cracovia. I segni staranno più o meno 20 giorni in ciascuna diocesi. Per adesso si sta elaborando un possibile calendario.
L'ufficio della organizzazione della GMG ribadisce che i giovani vogliono che la croce non rimanga chiusa in una chiesa o cappella ma che venga portata in piazza, nei luoghi d'incontro dei ragazzi. ''Vorremmo, attraverso questo pellegrinaggio, condurre un'evangelizzazione nelle strade, università, scuole, nei luoghi di sofferenza come orfanotrofi o case per i bambini difficili o prigioni.''
l'icona Salus Populi Romani

Vescovo Damian Muskus, a capo del comitato, dice che è ancora in corso la questione del posto preciso dove far radunare poi tutti quanti. Si stanno preparando sia l'aeroporto Pobiednik, sia krakowskie Blonia (un campo di 48 ettari). Potrebbe essere troppo piccolo però.

Si è già svolto il dialogo anche con il governo della regione Małopolska (''piccola Polonia''). Sia il presidente della città, come quello del comune e della regione sono pronti a collaborare per accoglierci a questo evento particolare.

Secondo vescovo Muskus, nonostante questa sia la seconda GMG in Polonia, la loro esperienza nel gestire non è troppo grande. E' vero che molti sacerdoti ci hanno partecipato ma non tanti sono in grado di prendere in mano le redini. Per questo, ha annunciato di voler contare sia sui preti che sui laici, oltre ai politici, ma soprattutto sui giovani. Sono aperti a qualsiasi suggestione o consiglio – ha assicurato.

krakowskie Błonia - un possibile posto di raduno
La sede del comitato dell'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù si trova a Cracovia, in via Kanonicza 18. Il sito ufficiale è www.krakow2016.com Li si può contattare anche via email: sekretariat@krakow2016.com ma anche dyrektor@krakow2016.com .
Siccome è da tanti anni che non trovava luogo questo evento, in un posto così vicino all'Europa dell'est, è nata l'iniziativa ''Bilet dla Brata'' (un biglietto per il fratello). La coordinatrice del progetto, Dorota Abdelmoula, si tratta di dare una mano ai pellegrini dell'est, finché possano venire pure loro all'incontro col papa. Si tratta dell'Armenia, Azerbaijzan, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirgistan, Lituania, Moldavia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan. Sono stati in tanti a Czestochowa nel 1991 e sarebbe bello se potessero esserci anche adesso. Per questo ci saranno lotterie, vendite e una rete di negozietti particolari: il ricavo sarà per loro. Ti puoi informare anche qui: https://www.facebook.com/biletdlabrata

No comments:

Post a Comment